CNA Formazionecna formazione

Le idee e le competenze che creano futuro.

30-08-2019
CNA segnala possibili truffe sui fondi comunitari

CNA segnala possibili truffe sui fondi comunitari

Continuano a pervenire segnalazioni da parte di nostri soci che vengono contattati da soggetti che si presentano come società di consulenza specializzate in gestione di bandi europei.

Continuano a pervenire segnalazioni da parte di nostri soci che vengono contattati da soggetti che si presentano come società di consulenza specializzate in gestione di bandi europei.

Queste società a fronte del pagamento di qualche centinaio di EURO, promettono l'invio delle credenziali di accesso a un database, il quale consente di richiedere finanziamenti europei a fondo perduto, anche per attività in essere o già concluse. Inoltre offrono agli utenti la possibilità di recuperare spese fatte in passato e parlano di fondi europei per gli anni 2014-2023.

Diffidate di queste informazioni, si tratta di una tentata truffa.

Fondi europei retroattivi NON ESISTONO.

NON ESISTE una programmazione di fondi europei 2014/2023.

L'attuale programmazione europea è 2014/2020 e la prossima sarà 2021/2027.

Il procedimento di accesso diretto ai finanziamenti europei è lungo, complesso e costoso!

Le società in questione offrono consulenza per lo sviluppo di progetti europei e chiedono delle cifre che possono andare da poche centinaia a qualche migliaio di euro, garantendo finanziamenti a fondo perduto provenienti direttamente dalla Commissione Europea.

Spesso le imprese vengono circuite dicendo loro che la Commissione Europea ha messo a disposizione della loro azienda dei fondi ingenti che finanziano, anche al 100%, addirittura per spese già sostenute, e che basta solo fare domanda per ottenerli.

L’ottenimento di fondi comunitari avviene solo a seguito della partecipazione a specifici bandi molto competitivi, in base a progetti redatti in inglese e assieme ad altri partner europei.

Le news sui bandi per le Piccole e Medie Imprese noi le pubblichiamo, gratuitamente, sempre nel nostro sito www.cnafc.it e inviamo anche newsletter mirate ai nostri soci.

Il consiglio che diamo, dato che i bandi aprono e chiudono in continuazione, è che PRIMA di avviare un NUOVO investimento di qualsiasi genere scriviate o telefoniate a CNA, in particolare all'ufficio Bandi, e chiediate se ci sono opportunità.

UFFICIO BANDI CNA FORLI’ CESENA

Massimo Grandi 0543 770218 massimograndi@cnafc.it            

Laura Giammarchi 0543 770311 laura.giammarchi@cnafc.it

Cerca un corso